Oltre all’icona, al nome e alla scelta delle parole chiave ci sono altri elementi che devono essere presi in considerazione per ottimizzare la tua app. Ecco altri consigli da tenere presente per ottenere tanti download dall’App Store.

Nome dell’editore

Si tratta di un elemento importante perché viene utilizzato dall’algoritmo di ricerca dell’App Store e di Google Play. Deve essere un mix di parole chiave tra il nome della tua società e il nome dell’app.

Screenshot

Gli screenshot sono il contenuto fisico più importante a cui un utilizzatore presta attenzione. Viviamo in un’epoca decisamente visiva e la grafica svolge un compito fondamentale per decretare il successo di un’app.

Nel Google Play Store si possono inserire da un minimo di due a un massimo di otto screenshot. Devono essere mostrati secondo un ordine logico, devono essere in linea con i colori e con il design dell’icona e con la user interface, devono attrarre e fare impressione sul potenziale pubblico di riferimento, le caratteristiche possono essere evidenziate con frecce. Per ottimizzare l’utilizzo di screenshot è una buona regola mostrare alcune caratteristiche peculiari dall’app e delle spiegazioni che possano apportare chiarimenti, specialmente se la fotografia non basta per spiegare delle funzionalità.

Descrizione

La descrizione relativa alla tua app deve essere chiara, ma brillante, di modo da convincere l’utente a scaricare l’app. Per approfittare del SEO è necessario includere parole chiave nella descrizione dell’app, aggiungendo descrizioni e benefici che si ottengono utilizzando quella app. Spiega quello che l’app può fare, perché è unica e quali sono le caratteristiche di cui l’utente potrà godere.

Non dimenticare di inserire prima le informazioni più importanti: in 3-6 secondi l’utente decide se è interessato o meno al tuo prodotto, quindi devi arrivare subito al punto. Aggiungi una call to action, come ad esempio: “Scarica X oggi gratuitamente!”. Anche se l’app sarà sempre distribuita gratuitamente, una dichiarazione del genere fa sempre presa sul pubblico e invita a non perdere tempo.